Ecopoint

ecopoint

 

UN’IDEA NATA DALLE NECESSITÀ

Le feste sono un momento di aggregazione, il luogo adatto per interagire e promuovere la raccolta differenziata stimolando la coscienza ecologica.
Frequentando le feste nei paesi si può notare che nei numerosi cestini distribuiti nelle varie zone i rifiuti sono inseriti alla rinfusa senza il minimo rispetto della differenziata. Perché quindi non promuovere volontariamente con amici un attività che permetta un corretto conferimento?
Ed ecco che nel 2013 per la prima volta a Paderno Franciacorta si è costituito il Progetto rifiuti zero Franciacorta
 

COS’È UN ECO-POINT ?

Uno o più punti di conferimento dotati di contenitori specifici dove chi ha dei resti di bevande, cibo, ecc. può avere un contenitore dedicato ad ogni cosa, con dei volontari che svolgono la mansione di tutor con la funzione di indicare e facilitare la giusta collocazione.
Ecopoint diventa così anche un punto informazioni per chi vuol sapere qualcosa in più sulla differenziata, con cartelli e cartoline che stimolino alla corretta separazione.

I CESTINI

Per una buona riuscita dell’operazione, verranno eliminati e coperti tutti  i cestini normalmente presenti nell’area poiché potrebbero essere utilizzati per appoggiare e buttare i vari rifiuti, vanificando la corretta separazione.

ecopoint