Il Festival

Nata nel Luglio 2014, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario del conferimento del titolo di Città a Palazzolo sull’Oglio, la kermesse estiva #RESTAINFESTA è una rassegna dal taglio totalizzante, che unisce, in una perfetta commistione, esperienze musicali, artistiche e sportive, e che, nelle edizioni precedenti, ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Piotta, The Giornalisti, Management, Mellow Mood, Kaos One, Otierre, Tre Allegri Ragazzi Morti, Giovanni Lindo Ferretti (ex CCCP), Asian Dub Foundation, Murubutu, Ensi, Gazzelle, Dunk, Nobraino, Calibro 35, DeWolff, Willy Peyote, Stokka & MadBuddy, Max Romeo, Bassi Maestro e molti altri.

Associazione Linea Catartica, col Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, anima ormai da sei anni l’estate palazzolese attraverso una rivalutazione dei suoi luoghi più belli e interessanti, tanto dal punto di vista naturalistico, quanto da quello storico-culturale. Location privilegiata del festival è la splendida oasi del Parco Metelli, un’eccezionale polmone verde lungo le rive del fiume Oglio, impreziosito per l’occasione da innumerevoli installazioni realizzate attraverso il recupero e la rivalutazione di materiali di riciclo, ed animato da performance live di numerosi artisti di fama nazionale. Durante le giornate di festival, si organizzano competizioni sportive, attività ricreative per famiglie e workshop, nonché una serie stand informativi realizzati in collaborazione con le numerose realtà associative invitate a prendere parte all’evento. Al pubblico viene inoltre offerta una proposta musicale di livello, ad ingresso rigorosamente gratuito.

#RESTA IN FESTA è un collettivo di giovani con una forte unione dettata da un alto senso di amicizia e dal rispetto reciproco. La valorizzazione di ogni singolo individuo (nel limite della decisione comune) ha reso il gruppo organizzativo di anno in anno un piccolo apparato sociale sempre più forte e solido, aperto a nuove collaborazioni pertinenti e ricco di prospettive.

Resta in festa è la massima espressione delle nostre attitudini, una festa  di forte stampo musicale ma anche quattro giorni leggeri in cui partecipare ad interessantissimi workshops, esposizioni artistiche, installazioni, tornei sportivi, giochi di squadra, sport, yoga… birra e tanto, tanto buon cibo tradizionale o vegano.

Resta in Festa è il tempo di volontariato offerto dai ragazzi dell’ associazione Linea Catartica insieme alle magnifiche realtà locali: Tabula Rasa, Centro Zero, Poison Wave, Frattimi, Base, Saltuaria, Festa di Mura, Ecoclub, Calcinari, e molte altre.

Resta in Festa è l’entrata gratuita con artisti del panorama nazionale e internazionale.
Resta in Festa è la ricerca di un mondo più pulito.
Resta in Festa sono le realtà che ogni anno sostengono e credono nella festa.
Resta in Festa è il territorio che partecipa all’evento.
Resta in Festa è sentire tanti dialetti e lingue straniere nella nostra amata Palazzolo sull’Oglio.

11060295_865455410206904_4386704753945515887_n